
ISSN: 2784-8272 (print) | DOI: 10.53145/indiscipline.v3i2
www.morlacchilibri.com/universitypress/indiscipline	 55

Fabrizio Tonello

La ribellione delle masse (televisive)

Edward Herman, Noam Chomsky, Manufacturing Consent. The Political 
Economy of the Mass Media, Pantheon Books, New York, 2002, pp. 480. 

David Colon, Les Maîtres de la manipulation. Un siècle de persuasion 
de masse, Tallandier, Paris, 2023, pp. 368.

Parole chiave
Stati Uniti, FoxNews, opinione pubblica, mass media, propaganda

Fabrizio Tonello insegna International Relations all’Università di Padova (fabrizio.tonello@
unipd.it).

Il tema della propaganda, delle false notizie e del ruolo dei mass media 
occupa intere biblioteche, ma questo contributo si concentra sull’ana-
lisi di fonti primarie raramente a disposizione degli studiosi, fonti che 
riguardano il funzionamento interno di una centrale di propaganda. Il 
caso riguarda Fox News, uno dei più importanti canali televisivi de-
gli Stati Uniti, che, dopo le elezioni presidenziali del novembre 2020, 
ha amplificato la storia di frodi elettorali inventata da Trump e dai 
suoi collaboratori per contestare la vittoria di Biden. La campagna di 
Fox è stata determinante nel convincere milioni di americani che l’e-
lezione di Biden era illegittima e nel preparare il terreno per l’assal-
to al Congresso da parte dei sostenitori di Trump il 6 gennaio 2021. 
Disponiamo dei dati sul funzionamento interno del network grazie 

mailto:fabrizio.tonello@unipd.it
mailto:fabrizio.tonello@unipd.it


56	 indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023

alla causa per diffamazione intentata da un produttore di terminali 
elettronici per il voto, Dominion, processo che ha permesso di rendere 
pubbliche le comunicazioni interne di Fox e i suoi processi decisionali 
(vedi paragrafo 2, infra). Un’altra causa per diffamazione intentata da 
un produttore di software, Smartmatic, non è ancora andata a processo 
nel momento in cui scriviamo.

1. Elezioni

Per capire il contesto in cui si sono svolti i fatti oggetto della no-
stra analisi, occorre soffermarsi sulle peculiarità del sistema america-
no per eleggere il Presidente. Secondo l’articolo II della Costituzione, 
“Ciascuno Stato nominerà, nel modo che sarà deciso dal parlamento 
locale, un numero di elettori pari al totale dei senatori e dei rappresen-
tanti ai quali lo Stato ha diritto nel Congresso” (Tonello 2011, p. 95). 
Oggi in tutti gli Stati gli elettori presidenziali sono eletti dai cittadini 
su liste bloccate, con il metodo Winner-Take-All, cioè chi ottiene un 
solo voto popolare in più del candidato secondo arrivato conquista tut-
to il pacchetto dei delegati, noti anche come ‘grandi elettori’. Quindi 
negli Stati Uniti ciò che conta non è il voto dei cittadini, ma quello 
dei 538 grandi elettori, eletti Stato per Stato. È questo meccanismo, 
insieme al lungo periodo di transizione fra il giorno in cui si vota (nel 
2020, il 3 novembre) e quello dell’ingresso in carica, il 20 gennaio, che 
ha permesso a Trump, con l’appoggio di Fox News, di tentare di restare 
illegalmente al potere.

L’elezione di secondo grado permette a candidati che avevano otte-
nuto meno voti popolari dell’avversario, come appunto Trump nel 2016 
e George W. Bush nel 2000, di essere eletti. La distorsione è il frutto 
della non rappresentatività del Senato, dove ogni Stato ha due rappre-
sentanti, indipendentemente dalla popolazione: per questo motivo, “il 
collegio elettorale sovra-rappresenta i piccoli Stati e sotto-rappresenta i 
grandi Stati. Oggi i 3 voti ciascuno di Alaska, Delaware, South Dakota, 
North Dakota, Montana, Vermont e Wyoming equivalgono insieme al 



indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023	 57

4,5% circa dell’organo che elegge il presidente, mentre la popolazione 
di questi sette Stati e della capitale Washington DC è circa l’1,6% del 
totale degli abitanti degli Stati Uniti” (ivi, p. 55).

Le elezioni del 3 novembre 2020 sono state caratterizzate da un’af-
fluenza alle urne eccezionale per gli Stati Uniti: il 66,6%. Se Joe Biden 
ha largamente prevalso nel voto popolare, con oltre 81 milioni di voti, 
Donald Trump ha comunque realizzato una buona performance rac-
cogliendo 74 milioni di voti, 11 in più di quanti ne avesse raccolti nel 
2016. In qualunque altro sistema elettorale, il risultato non avrebbe 
potuto dar luogo a contestazioni, ma, come si è detto, il sistema pre-
visto dalla Costituzione dà il potere di eleggere il presidente non al 
complesso dei votanti, ma ai grandi elettori. La speranza di Trump era 
di ripetere il risultato del 2016, ottenendo una maggioranza nel colle-
gio elettorale pur essendo in minoranza nel voto dei cittadini (Hillary 
Clinton aveva ottenuto tre milioni di voti in più). Questo non si è rea-
lizzato, ma era tecnicamente possibile. Biden ha ottenuto il pacchetto 
di grandi elettori di Arizona, Georgia, Wisconsin e Pennsylvania gra-
zie a margini molto ristretti: circa 11.000 voti in Arizona, altrettanti 
in Georgia e 20.000 in Wisconsin. Questo spiega i frenetici (e illegali) 
tentativi di Trump di cambiare il risultato in questi tre Stati e, non riu-
scendoci, il lancio della Big Lie, la Grande Bugia delle elezioni truccate 
attraverso la manipolazione delle macchine per il voto elettronico.

2. La discussione interna e la strategia di Fox News

Poche ore dopo la chiusura dei seggi, Fox News era la prima emit-
tente televisiva ad annunciare che Biden era il vincitore in Arizona, 
uno Stato di cui i repubblicani avevano assolutamente bisogno per rie-
leggere il presidente uscente. L’annuncio provocava una furiosa reazio-
ne di Trump e dei suoi collaboratori: Jared Kushner, il genero del presi-
dente, telefonava a Rupert Murdoch in persona per protestare. Cinque 
minuti dopo, la portavoce del partito repubblicano Liz Harrington 
intimava a Fox, via Twitter, di ritrattare. Nella contea di Maricopa, in 



58	 indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023

Arizona, i sostenitori di Trump, alcuni dei quali armati, inscenavano 
una protesta al grido di “Fox fa schifo” e la rivolta degli spettatori fu 
reale: Fox non poteva, non “doveva” annunciare la probabile sconfitta 
del loro beniamino e l’emittente, per calmare le acque, mandò in onda 
il responsabile dell’analisi dei dati elettorali per difendere timidamente 
la decisione. 

Nei giorni successivi, entrava in azione l’ufficio Brand Protection 
(‘protezione del marchio’) della rete, guidato da Raj Shah, che ordinava 
sondaggi e focus group tra il pubblico. Il risultato era chiaro: c’è “una 
forte reazione dei conservatori (…) le impressioni positive di Fox News 
tra i nostri telespettatori sono scese precipitosamente dopo l’Election 
Day al livello più basso che abbiamo mai visto” (Dominion 2022, p. 
25). L’11 novembre, Shah scriveva ai tre massimi dirigenti della rete 
che “un’azione coraggiosa, chiara e decisa è necessaria per iniziare a 
riconquistare la fiducia del nostro pubblico principale, che stiamo per-
dendo” (Ibidem). In altre parole, era necessario sostenere pubblicamen-
te la Grande Bugia. Per difendere i suoi ratings, Fox doveva accettare la 
tesi delle elezioni truccate.

Il capro espiatorio usato da Trump, e rilanciato da Fox News, erano 
due società: Smartmatic e Dominion, la prima fornitrice di un software 
e la seconda produttrice dei terminali per il voto elettronico usati in 28 
Stati. L’emittente di proprietà di Rupert Murdoch trasmise ad nauseam 
una serie di bugie facilmente verificabili come false che riguardavano 
in particolare Dominion. Tra queste menzogne spesso stravaganti e in-
verosimili, c’era l’accusa secondo cui i suoi algoritmi avevano manipo-
lato i conteggi dei voti, spostando suffragi da Trump a Biden. Inoltre, 
Dominion sarebbe stata di proprietà di un’azienda fondata anni fa in 
Venezuela per truccare le elezioni a favore del dittatore Hugo Chávez. 
Infine, avrebbe pagato tangenti ai funzionari governativi che avevano 
scelto di utilizzare i suoi terminali nelle elezioni presidenziali.

Dominion ha citato in giudizio la Fox per diffamazione, chiedendo 
1,7 miliardi di dollari di danni, ed è nell’ambito di questo processo ci-
vile che la procedura di discovery ha portato alla luce il funzionamento 
interno di Fox. L’azienda ha dovuto consegnare alla controparte tutti 



indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023	 59

i verbali, le chat, gli sms, le mail scambiate tra i dirigenti, i conduttori, 
i produttori e chiunque altro all’interno di Fox avesse discusso della 
linea editoriale o delle affermazioni mandate in onda. Non solo: gli av-
vocati di Dominion avevano anche il diritto di interrogare sotto giura-
mento il personale della Fox, compreso il fondatore Rupert Murdoch, 
chiedendo loro di giustificare le loro contraddizioni e le loro menzo-
gne. Da queste deposizioni sono uscite informazioni che hanno poi co-
stretto Fox News a cercare un accordo extragiudiziale con Dominion, 
pagando 787,5 milioni di dollari nell’aprile scorso. Immediatamente 
dopo l’accordo, Tucker Carlson è stato licenziato dalla Fox: Rupert 
Murdoch voleva evitare che venissero alla luce numerosi messaggi 
privati di Carlson che provavano non solo i suoi contatti con Trump 
prima e durante l’assalto al Congresso del 6 gennaio, ma anche i suoi 
sentimenti particolarmente violenti e razzisti nei confronti di tutti gli 
oppositori di Trump. Alcuni di questi messaggi, e frammenti di video, 
sono stati poi pubblicati dopo l’accordo dal New York Times e altri 
media (New York Times, 2023). Abbiamo quindi a disposizione mi-
gliaia di pagine di documenti giudiziari, quasi tutti pubblici, che per-
mettono di studiare nel dettaglio le scelte di Fox News e di analizzare 
il suo comportamento in una prospettiva scientifica. I risultati, come 
vedremo, sono particolarmente interessanti.

Tutto inizia l’8 novembre, quando Maria Bartiromo, una delle con-
duttrici più celebri e pagate di Fox News, invita la collaboratrice di 
Trump Sidney Powell nel suo programma Sunday Morning Futures. 
Powell dichiara che c’è stato “uno sforzo massiccio e coordinato per ru-
bare queste elezioni a danno del popolo degli Stati Uniti per delegitti-
mare e distruggere i voti per Donald Trump, per fabbricare voti per Joe 
Biden”. A questo punto, Bartiromo chiede alla sua ospite: “Sidney, ab-
biamo parlato del software Dominion. So che ci sono state irregolarità 
nel voto. Parlami di questo”. E Powell risponde: “Parlare di irregolarità 
è un eufemismo. È lì [nel software Dominion] che si sono verificate 
le frodi, lì che sono stati cambiati i voti o sono stati aggiunti voti che 
non esistevano (…). È stato allora che hanno dovuto interrompere il 



60	 indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023

conteggio dei voti e andare a sostituire i voti di Biden e a togliere quelli 
di Trump” (Dominion 2021a, p. 96).

In realtà, dentro Fox si sapeva già che queste affermazioni erano 
false: l’apparente vantaggio del presidente uscente nello spoglio dei 
voti in alcuni Stati era destinato a scomparire non a causa di frodi, 
ma perché i voti per corrispondenza venivano conteggiati più tardi ri-
spetto a quelli dei seggi. Tucker Carlson, la più popolare tra le star di 
Fox News disse ai colleghi quella sera stessa: “La cazzata del softwa-
re è assurda” (Dominion 2023, p. 18). L’intervista dell’8 novembre a 
Powell era il segnale che la Fox approvava il messaggio di Trump e le 
fantasticherie dei suoi collaboratori benché dirigenti come Raj Shah 
fossero già convinti che Powell era “fuori di testa” (ivi, p. 157). La de-
cisione era stata presa nel corso di una lunga riunione quel pomerig-
gio tra Suzanne Scott, amministratrice delegata di FCC, con Rupert e 
Lachlan Murdoch. Il tema era il crescente malcontento degli spettatori 
nei confronti della Fox, come riconquistarli (per esempio escludendo 
gli ospiti democratici dai talk-show) e, soprattutto, la direzione che la 
rete avrebbe dovuto prendere.

Nonostante l’intervista di Bartiromo, il giorno dopo Trump accen-
tuò la pressione con una raffica di tweet che rilanciavano la tesi dei 
brogli citando due altri canali di estrema destra, Newsmax e Breitbart 
News. Quest’ultimo scriveva che “è esplosa la rivolta contro lo scredi-
tato network [Fox]”. E, il 12 novembre, Trump rincarava la dose scri-
vendo su Twitter che “i rating di Fox durante il giorno sono crollati e 
nel weekend è anche peggio”. In effetti, l’audience media del network 
era passata da 2,4 milioni di spettatori prima delle elezioni a 1,6 mi-
lioni il 15 novembre. In prima serata, gli spettatori erano calati da 5,3 
milioni a 3,4 milioni, un calo del 35%. Ovviamente, parte di questo 
era dovuto semplicemente alla fine della suspence per le elezioni, ma 
gli attacchi di Trump e la concorrenza degli altri due network avevano 
comunque lasciato il segno: Newsmax restava molto più piccolo di Fox, 
ma aveva comunque triplicato la propria audience serale.

I dirigenti di Fox capirono l’importanza cruciale di mantenere il 
sostegno e l’approvazione di Trump, il quale pretendeva lealtà da parte 



indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023	 61

delle reti ‘amiche’ e considerava vitale che abbracciassero l’idea delle 
frodi elettorali. Tucker Carlson, il più seguito tra gli anchormen della 
rete, mentre restava in continuo contatto con la Casa Bianca, in privato 
definiva Trump una “forza demoniaca”, “un distruttore”, che lui “odiava 
visceralmente” (Dominion 2023a, p. 43). Nulla di tutto questo, natu-
ralmente, doveva trapelare all’esterno: nelle sue trasmissioni, Carlson 
continuava a sostenere la tesi dei brogli. In un messaggio al collega 
Bret Baier, Carlson scriveva: “Quando Trump perderà, darà la colpa a 
noi [Fox] e sarà una pessima cosa (…). Io devo restare qui altri quattro 
anni, sono incastrato con Fox. Farò ciò che posso per tenere alti i nostri 
numeri e fare contenti i nostri spettatori”. Ancora il 26 gennaio 2021, 
quindi dopo che Joe Biden era entrato in carica, Carlson ospitava Mike 
Lindell, uno dei più bizzarri sostenitori di Trump, per fargli ripetere le 
accuse contro Dominion senza contestarle minimamente.

Anche Rupert e Lachlan Murdoch erano ben consapevoli delle 
conseguenze che la rete avrebbe potuto subire se avesse perso il so-
stegno del presidente e, il 12 novembre, mandarono avanti un altro 
dei conduttori filo-Trump, Lou Dobbs. Questi intervistò l’ex sindaco 
di New York Rudy Guliani nella sua veste di avvocato del presiden-
te: “Dominion è una società di proprietà di un’altra società chiamata 
Smartmatic, formata in realtà da tre venezuelani molto vicini al ditta-
tore Chavez del Venezuela ed è stata costituita per truccare le elezioni. 
Questa è la società che possiede Dominion, tutti i suoi software sono 
software Smartmatic, per cui i voti vanno effettivamente a Barcellona, 
in Spagna”. Dobbs segnalava la sua approvazione: “Rudy, siamo lieti 
che tu stia seguendo il caso e perseguendo la verità” (Dominion 2022, 
p. 93). In realtà Dominion non è di proprietà di Smartmatic e quest’ul-
tima, oltre a non essere in alcun modo legata al defunto presidente 
venezuelano Hugo Chavez, non aveva avuto alcun ruolo nelle elezioni, 
tranne che a Los Angeles. Il 14 novembre, Dobbs rilanciò su Twitter 
le affermazioni di Guliani, scrivendo: “Leggete tutto su Dominion e 
Smartmatic e capirete ben presto quanto diffusa sia la frode elettorale 
[attuata dai] democratici”.



62	 indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023

Era evidente che si trattava di assurdità, come l’idea che i voti del 3 
novembre fossero stati inviati per i conteggi all’estero, in Spagna, o in 
Venezuela. Tutte affermazioni ripetute senza contraddittorio nei giorni 
successivi da vari ospiti di Fox, come Mike Lindell, Sidney Powell e 
altri. Il 19 novembre, Rupert Murdoch scriveva a un alto dirigente di 
Fox News, a proposito di Rudy Giuliani, “Roba da matti! E danno-
so” (Dominion 2023a, p. 1). E poco dopo l’ex Speaker della Camera 
Paul Ryan, membro del consiglio d’amministrazione della rete, dis-
se a Rupert e Lachlan Murdoch che “Fox News non dovrebbe dif-
fondere teorie cospiratorie” e specificamente “di dimenticare Donald 
Trump e di smetterla di sputare bugie elettorali” (Dominion 2022, p. 
24). Nonostante questo, Fox schierava tutte le sue celebrità al soste-
gno di Trump: Tucker Carlson, Sean Hannity, Laura Ingraham, Maria 
Bartiromo, Lou Dobbs.

3. Gli spettacolari risultati della propaganda



indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023	 63

La propaganda è stata efficace: come si vede dal grafico di p. 63, 
nel 2020 ben quattro americani su dieci avevano perso fiducia nella 
regolarità delle elezioni. Più in dettaglio, un sondaggio Reuters/Ipsos 
condotto all’inizio di dicembre 2020 aveva rilevato che il 52% degli 
elettori repubblicani (il pubblico naturale di Fox News) riteneva che le 
elezioni fossero state truccate, una percentuale che toccava il massimo 
nel gennaio 2021, con addirittura il 75% di questo gruppo convinto che 
le elezioni presidenziali fossero state manipolate. Nei mesi successivi, 
con l’emergere di ulteriori informazioni e con la ripetuta smentita delle 
affermazioni di Trump in vari procedimenti legali, queste percentuali 
iniziavano a diminuire, ma ancora nel marzo 2023 il 63% degli elettori 
repubblicani rimaneva della stessa opinione. Tutto questo è stato so-
stanzialmente opera di Fox News, che avrebbe benissimo potuto fare 
qualcosa contro le false affermazioni di Trump e dei suoi avvocati. Lo 
stesso Rupert Murdoch riteneva che “la Fox fosse in una posizione 
unica per ribadire il messaggio che le elezioni non erano state rubate” 
(ivi, p. 33). Non lo fece.

La “posizione unica” di Fox News nasce dal fatto che i suoi canali 
sono disponibili in oltre 80 milioni di famiglie americane e Fox News 
Media raggiunge 200 milioni di persone ogni mese. La sua audience è 
largamente superiore a quella degli altri canali di informazione come 
CNN o MSNBC: nel 2022, non solo ha conquistato per la settima volta 
il primo posto tra i canali televisivi via cavo, ma ha avuto un numero di 
spettatori superiore a quello dei due network concorrenti presi insieme. 
Non stupisce, quindi, che Fox sia una potenza nel mondo conservatore 
(sarebbe più esatto definirlo fascistoide) dei seguaci di Trump. La par-
tnership tra Fox e Trump esisteva fin dal 2015, ma fu consacrata dalla 
nomina, nel luglio 2018, di Bill Shine, ex co-presidente del network, a 
direttore delle comunicazioni e vicecapo dello staff della Casa Bianca. 
Benché Murdoch avesse una opinione molto mediocre del palazzinaro 
newyorkese, la collaborazione fu solida per tutti i quattro anni della pre-
sidenza di quest’ultimo e ancora nel 2023, il 6 marzo, la Fox mandava 
in onda un ‘documentario’ di Tucker Carlson che presentava il tentato 
golpe del 6 gennaio 2021 come una pacifica e legittima protesta. È stata 



64	 indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023

Fox a costruire e solidificare i battaglioni di fedelissimi che ancora oggi 
seguono Trump: un sondaggio del maggio 2023 registrava che per il 
33% degli americani Trump è “onesto e affidabile”. Un’opinione mino-
ritaria, ma inscalfibile (Washington Post 2023).

4. Conclusioni

Sono passati 35 anni dalla prima edizione di Manufacturing Consent 
ma il libro rimane un classico nel dibattito scientifico sui mass media 
benché l’ecosistema informativo sia enormemente cambiato in questo 
periodo di tempo. Al centro della discussione sta l’approccio radica-
le adottato da Herman e Chomsky: il loro “Propaganda model” che, 
scrivevano, “tenta di spiegare il comportamento dei media negli Stati 
Uniti attraverso le loro strutture e relazioni istituzionali fondamen-
tali in cui operano (…) i media sono al servizio dei potenti interessi 
sociali che li controllano e li finanziano, e fanno propaganda nel loro 
interesse” (Herman, Chomsky 2002, p. xi). E ancora: “In un mondo di 
ricchezza concentrata e di grandi conflitti di interesse fra classi (…) 
occorre una propaganda sistematica” (ivi, p. 1). 

Della stessa opinione David Colon, l’autore francese di un recente e 
utile manuale sui persuasori occulti, da Ivy Lee a Roger Ailes, il creato-
re di Fox: “Per influenzare in segreto il comportamento di milioni, oggi 
di miliardi, di individui, i maestri della manipolazione non lasciano 
nulla al caso” (Colon 2023, p. 16). La propaganda continua ad essere 
pervasiva, oggi come ieri, ma pochi hanno analizzato la frattura poli-
tica e il caos comunicativo di oggi. Colon sottolinea giustamente che, 
a partire dalle elezioni del 2016, negli Stati Uniti si è costruito su Fox 
“un nuovo universo politico, nutrito di teorie del complotto indirizzate 
contro Hillary Clinton e i suoi alleati. La visione del mondo di Fox 
News influenza fortemente gli elettori, in particolare i repubblicani, 
l’88% dei quali ha fiducia nell’emittente” (ivi, p. 313).

L’ecosistema informativo degli Stati Uniti può essere descritto in 
questo modo: “Una maggioranza relativa di cittadini non segue le 



indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023	 65

notizie politiche, o lo fa troppo saltuariamente per formarsi un’opi-
nione solida. Tra l’altro, c’è una forte diffidenza nel sistema dei media 
in generale. Il resto dei cittadini si divide in due blocchi di dimensio-
ni simili (i democratici sono leggermente più numerosi) che hanno, 
per così dire, una ‘dieta mediatica’ del tutto differente: da una parte, ci 
sono i lettori del New York Times e del New Yorker, gli spettatori di 
MSNBC e gli ascoltatori di NPR; dall’altra i lettori dello Wall Street 
Journal e del New York Post, gli spettatori di Fox News e gli ascoltatori 
delle talk-radio di estrema destra. Questi media leader influenzano poi 
una galassia di pubblicazioni minori e, soprattutto, la vastissima atti-
vità su Twitter (ora ribattezzato X), Facebook, Instagram e Tik-Tok. 
Naturalmente, i tre gruppi non sono del tutto impermeabili fra loro: 
“qualcosa filtra da un’area all’altra dell’ecosistema informativo, qualche 
opinion leader cambia idea, qualche altro viene screditato o tacitato, 
ma nel complesso il sistema regge. Gli Stati Uniti, prima ancora di 
essere politicamente divisi lo sono geograficamente, emotivamente e 
culturalmente, l’ecosistema informativo riflette questa realtà” (Tonello 
2022, p. 158). Questo è il motivo per cui la propaganda menzognera di 
Fox News, che rimane al centro del sistema ed è il punto di riferimento 
di tutti i conservatori, ha potuto essere così efficace. Efficace al punto 
da contribuire a un assalto armato contro la sede del Congresso, un 
golpe fallito per un soffio.

Herman e Chomsky citavano a sostegno della loro tesi W. Lance 
Bennett, che scriveva: “Il pubblico è esposto a potenti messaggi persuasi-
vi provenienti dall’alto e non è in grado di comunicare in modo significa-
tivo attraverso i media in risposta a questi messaggi (…). I leader hanno 
usurpato un’enorme quantità di potere politico e ridotto il controllo po-
polare sul sistema politico usando i media per creare sostegno, obbedien-
za o semplicemente confusione tra il pubblico” (Bennett 1988, p. 178).

Questo è vero, ma il caso Fox News dimostra che il pubblico è ef-
fettivamente in grado di comunicare in modo significativo con i me-
dia, sia usando le piattaforme che il proprio telecomando. La ‘ribel-
lione’ dell’audience di Fox è stata una minaccia efficace: per tentare 
di difendere i propri ratings, il network ha sposato cinicamente teorie 



66	 indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023

cospiratorie incredibili, a cui non credeva per nulla. I media sono in 
grado di creare sostegno, obbedienza e confusione tra il pubblico, ma 
i cittadini sembrano capaci di reagire, quanto meno all’interno della 
propria ‘bolla comunicativa’, scelta per affiliazione politica. Un’ulteriore 
conferma viene dal licenziamento del conduttore-principe di Fox 
News, Tucker Carlson (vedi supra): dopo la sua partenza, l’audience si 
è dimezzata (da circa 3 milioni a 1,5 milioni) nello slot più redditizio, 
quello delle 20,00 dal lunedì al venerdì.

Fonti primarie

Smartmatic U.S. Corp. v. NewsMax 
Media, Inc. C. A. N21C-11-028 EMD 
(Del. Super. Ct. Feb. 3, 2023).

Smartmatic USA Corp. v. Fox Corp. 2023 
N.Y. Slip Op. 832 (N.Y. App. Div. 2023).

U.S. Dominion, Inc. v. Fox News Network, 
LLC, C. A. N21C-03-257 EMD, (Del. 
Super. Ct. March, 2021) [Dominion 
2021a].

U.S. Dominion, Inc. v. Fox News Network, 
LLC, C. A. N21C-03-257 EMD, (Del. 
Super. Ct. Dec. 16, 2021) [Dominion 
2021b].

U.S. Dominion, Inc. v. Fox News Network 
LLC, C. A. N21C- 03-257 EMD, (Del. 
Super. Ct Feb. 8, 2022) [Dominion 
2022].

U.S. Dominion, Inc. v. Fox News Network, 
LLC C. A. N21C-03-257 EMD (Del. 
Super. Ct. Feb. 16, 2023) [Dominion 
2023a].

U.S. Dominion, Inc. v. Fox News Network, 
LLC C. A. N21C-03-257 EMD (Del. 
Super. Ct. Mar. 31, 2023) [Dominion 
2023b].

Riferimenti bibliografici

Bennett, W. L.
1988, News. The Politics of Illusion, 
Longman, New York.

Edelman, M.
1988, Constructing the Political Spectacle, 
University of Chicago Press, Chicago.
2001, The Politics of Misinformation, 
Cambridge University Press, Cambridge 
(UK).

New York Times 
2023, Carlson’s Text That Alarmed Fox 
Leaders: ‘It’s Not How White Men Fight’
https://www.nytimes.com/2023/05/02/
b u s i n e s s / m e d i a / t u c k e r - c a r l -
son-text-message-white-men.html?-
smid=nytcore-ios-share&referringSour-
ce=articleShare

https://www.nytimes.com/2023/05/02/business/media/tucker-carlson-text-message-white-men.html?smid=nytcore-ios-share&referringSource=articleShare
https://www.nytimes.com/2023/05/02/business/media/tucker-carlson-text-message-white-men.html?smid=nytcore-ios-share&referringSource=articleShare
https://www.nytimes.com/2023/05/02/business/media/tucker-carlson-text-message-white-men.html?smid=nytcore-ios-share&referringSource=articleShare
https://www.nytimes.com/2023/05/02/business/media/tucker-carlson-text-message-white-men.html?smid=nytcore-ios-share&referringSource=articleShare
https://www.nytimes.com/2023/05/02/business/media/tucker-carlson-text-message-white-men.html?smid=nytcore-ios-share&referringSource=articleShare


indiscipline   rivista di scienze sociali – n. 6, anno III, 2.2023	 67

Tonello, F. 
2010, La Costituzione degli Stati Uniti, 
Bruno Mondadori, Milano.
2022, Opinione pubblica: il caso delle audi-
zioni sull ’assalto al Congresso del 6/1/2021, 
in L. Gherardi (a cura di), Lezioni brevi 
sull ’opinione pubblica. Nuove tendenza 
nelle scienze sociali, Meltemi, Milano, pp. 
149-159. 

Washington Post
2023, April 28-May3 Washington Post-
ABC News poll
https://www.washingtonpost.com/
tablet/2023/05/05/april-28-may-3-
2023-washington-post-abc-news-pol-
l/?itid=lk_inline_manual_2


