V. 1 N. 1 (2021): indiscipline
La sezione monografica di questo numero – curata da Ambrogio Santambrogio – è dedicata al tema dell’eguaglianza. Si tratta di nove note critiche che testimoniano l’idea guida della nostra rivista: presentare questioni e temi a partire da approcci disciplinari diversi, ma complementari. I libri recensiti, infatti, sono di economisti, giuristi, filosofi, antropologi; così come chi ha scritto le note critiche può essere, a sua volta, sociologo, economista, giurista, filosofo. Impossibile, naturalmente, essere in un qualunque modo esaustivi: il tema è troppo importante, affascinante e complesso per poterlo catturare in modo definitivo e compiuto. Abbiamo però provato a mettere sul tappeto alcune questioni cruciali, in modo anche critico e non conformista. Il lettore potrà così verificare come temi affini siano presenti e variamente ripresi nei materiali del monografico. Solleviamo l’attenzione su una questione, perché intendiamo riprenderla in modo più approfondito: il rapporto tra eguaglianza e merito. Sulle questioni della meritocrazia, e a quella ad essa collegata della valutazione (anche di quella universitaria), intendiamo infatti soffermarci in un prossimo numero.
Seguono cinque note critiche dedicate a vari libri. Spicca qui la poderosa analisi che Martuccelli fa di recenti eventi accaduti in Cile, che hanno visto come protagonisti nuovi movimenti sociali, attraverso il commento di ben otto libri. Si tratta di un modello che vorremmo implementare anche in futuro: avere informazioni – tramite recensioni di libri – su quello che avviene nel mondo, di fatti e processi che le nostre discipline molto spesso ignorano. Anche la possibilità di fare più note critiche o recensioni di un medesimo testo – come avviene qui per il libro di Cacciari – è una modalità che vogliamo mantenere e implementare.
Per quanto riguarda le recensioni, abbiamo due esempi interessanti: si tratta di recensioni a tesi di dottorato, che già si fanno notare per la loro qualità e significatività. Ci siamo soffermati solo su alcuni contenuti, giusto per segnalare aspetti che riteniamo particolarmente significativi e, in un certo senso, innovativi.
Il nostro ringraziamento va però a tutti coloro i quali hanno scritto su questo numero e lo anticipiamo a chi, sulla base di questo nostro primo sforzo, sarà in futuro interessato a collaborare con noi. Nel prossimo numero, saranno presenti due monografici, dedicati il primo alla pandemia da Covid 19; il secondo, al tema del lavoro.
Il Coordinamento editoriale