Per una critica della ragione empatica. Dialogo con Anna Donise

Autori

  • Massimo Cerulo Università di Perugia-CERLIS, Université de Paris

DOI:

https://doi.org/10.57611/qts.v1i1.118

Parole chiave:

empatia, ragione empatica, Anna Donise

Abstract

Introduzione

Anna Donise è professoressa ordinaria di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”, dove insegna Filosofia Morale.

Laureata in Filosofia Morale nel 1995 presso la medesima Università, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia nel 2000. Ha trascorso numerosi periodi di ricerca in Germania alla Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera, l’Università di Osnabrück e l’Università di Heidelberg. Nel 2001 ha fruito di una borsa di studio annuale presso l’Università di Amiens e ha svolto le sue ricerche presso gli Archives Husserl di Parigi. Nel 2014 ha avuto una Fellowship presso l’Università di Bonn.

Dirige, insieme a Giuseppe Cantillo, la collana “Soggettività Psicologia Etica” (Guida editore) e, insieme a Roberto Mordacci, la rivista “Filosofia Morale/Moral Philosophy”.

È membro del Comitato della Consulta Filosofica Italiana e del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale, fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Filosofiche dell’Università di Napoli “Federico II”.

Biografia autore

Massimo Cerulo, Università di Perugia-CERLIS, Université de Paris

Massimo Cerulo insegna sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. È chercheur associé presso il CERLIS (CNRS) dell’Université de Paris e professeur invité presso la EHESS di Parigi. Tra le sue ultime pubblicazioni: The Emotions in the Classics of Sociology. A Study in Social Theory (con A. Scribano), Routledge, 2022; Il pensiero sociologico (con F. Crespi), il Mulino, 2022.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30