Canonicità riflessiva. In difesa della sociologia classica

Autori

  • Massimo Pendenza Università di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.82020/scc.v1i1.492

Parole chiave:

Classical Sociology, Canon, Sociological Theories, Reflexivity

Abstract

Abstract. At a time when there is a certain hostility towards the classical sociological canon, the article, while accepting the criticisms that come from various quarters, argues theses in its defense, however thoughtful. The argument supported is that renewal is possible in only one way: by adopting an approach of “reflexive canonicity”, which obeys the principles of canonicity, but at the same time deconstructs them without destroying them.

Keywords: Classical Sociology, Canon, Sociological Theories, Reflexivity

Abstract. In un momento in cui forte è una certa ostilità nei confronti del canone sociologico classico, l’articolo, pur accettandone le critiche che giungono da varie parti, argomenta tesi in sua difesa, per quanto meditate. L’argomento sostenuto è che il rinnovamento è possibile solo in un modo: adottando un approccio da “canonicità riflessiva”, che obbedisce ai principi della canonicità, ma che al contempo li decostruisce senza abbatterli.

Parole chiave: Sociologia classica, Canone, Teorie sociologiche, Riflessività

Biografia autore

Massimo Pendenza, Università di Salerno

Massimo Pendenza è ordinario di Sociologia presso l’Università di Salerno, dove dirige il Center for European Studies. È Direttore di «Sociologia Classica Contemporanea» e si occupa principalmente di teorie sociologiche applicate ai processi di costruzione della società europea. Autore di Governare la società.  Durkheim e la critica della società neoliberale (Castelvecchi, 2024) e Radicare il cosmopolitismo (Mimesis, 2017), è il curatore – tra l’altro – di Émile Durkheim: Sociology as an Open Science (con Paoletti, Brill, 2022) e Classical Sociology Beyond Methodological Nationalism (Brill, 2014).

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-07-04

Come citare

Pendenza, M. (2025). Canonicità riflessiva. In difesa della sociologia classica. Sociologia Classica Contemporanea, 1(1), 27–46. https://doi.org/10.82020/scc.v1i1.492