Stratificazione sociale e colonialità. Appunti per una lettura decoloniale del canone sociologico

Autori

  • Giuseppe Ricotta Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.82020/scc.v1i1.493

Parole chiave:

Sociological canon, Coloniality, Social stratification

Abstract

Abstract. The paper suggests a decolonial reading of the sociological canon with the aim of strengthening the analytical and, at the same time, emancipatory mission of sociology as a reflexive and critical science of “modernity”. To this end, the concept of social stratification is explored in order to bring into focus its ideological elements as Eurocentric, elements that limit – within a global social science perspective – its heuristic capabilities.

Keywords: Sociological canon, Coloniality, Social stratification

Abstract. Il saggio propone una lettura decoloniale del canone sociologico con l’obiettivo di rafforzare la missione analitica e, insieme, emancipatrice della sociologia come scienza riflessiva e critica della “modernità”. In tale ambito, è approfondito il concetto di stratificazione sociale, con lo scopo di metterne a fuoco gli elementi ideologici in quanto eurocentrici, elementi che ne limitano – entro una prospettiva di scienza sociale globale – le capacità euristiche.

Parole chiave: Canone sociologico, Colonialità, Stratificazione sociale.

Biografia autore

Giuseppe Ricotta, Sapienza Università di Roma

Giuseppe Ricotta è Professore ordinario di Sociologia generale presso la Sapienza Università di Roma. Tra i suoi temi di ricerca: teoria sociale su modernizzazione, sviluppo e rischio; critica postcoloniale e pensiero sociologico; politiche di sicurezza urbana, conflitto per lo spazio ed esclusione socio-territoriale. Tra i fondatori del Seminario Permanente di Teorie Sociologiche e del network Sociologia di posizione, è membro del coordinamento della rete di ricerca Emancipatory social science.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-07-04

Come citare

Ricotta, G. (2025). Stratificazione sociale e colonialità. Appunti per una lettura decoloniale del canone sociologico. Sociologia Classica Contemporanea, 1(1), 47–63. https://doi.org/10.82020/scc.v1i1.493