Teoria sociologica classica e contemporanea oggi
DOI:
https://doi.org/10.82020/scc.v1i1.497Abstract
Tavola rotonda
Teoria sociologica classica e contemporanea oggi
a cura di Dario Verderame
Le promotrici e i promotori della Rivista di Sociologia Classica Contemporanea (SCC) ne sono consapevoli: il compito che essa si propone di rivalutare e promuovere il contributo critico della sociologia classica in senso epistemologico, politico e storico è tutt’altro che scontato ed è destinato a scontrarsi con innumerevoli obiezioni, del tipo: a cosa serve studiare il pensiero di autori che vissero in un mondo – quello a cavallo tra XIX e XX secolo – radicalmente diverso da quello attuale? A cosa è veramente utile perimetrare un “canone” e ridurre il pantheon dei suoi eletti a pochi studiosi se, in realtà, i saperi sociali affondano le proprie origini, in termini concettuali e pratici, in un passato molto più lontano? Si tratta di interrogativi che, con ogni evidenza, ne chiamano in causa altri, ancor più rilevanti, riguardanti l’oggetto di studio della sociologia, il “come” e il “perché” praticare questa disciplina, senza eludere l’analisi dei contesti entro i quali essa ha preso forma.
Teoria, classici, sociologie: il canone non c’è
Orlando Lentini
Specializzarsi consapevolmente. Che ruolo ha oggi la teoria sociologica?
Ambrogio Santambrogio
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Author(s)

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Content license: except where otherwise noted, the present work is released under Creative Commons Attribution 4.0 International license (CC BY 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode). This license allows you to share any part of the work by any means and format, modify it for any purpose, including commercial, as long as appropriate credit is given to the author, any changes made to the work are indicated and a URL link is provided to the license.
Metadata license: all the metadata are released under the Public Domain Dedication license (CC0 1.0 Universal: https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode).