L' eterna ricerca della stabilità in Europa

Autori

  • Ubaldo Villani-Lubelli Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v2i2.140

Parole chiave:

Guerra, Europa, Imperi

Abstract

Nella mitologia greca, Idra di Lerna è un mostro marino dalle molteplici teste che si rigenera ogni volta che Ercole ne tagliava una. Tale mito ben si addice alla storia europea del Novecento, in particolare alla storia recente dell’Unione Europea. Una storia di molteplici crisi, alla soluzione delle quali ne è spesso emersa un’altra, ben più intensa e complessa. Se il riferimento al mito di Idra di Lerna è stato spesso evocato nel dibattito pubblico sull’Unione Europea, è altresì vero che la lettura dei due recenti libri qui presi in esame rivela lo stato di crisi permanente del progetto politico europeo e la difficoltà per l’Europa di trovare, nelle diverse fasi storiche, quell’equilibrio spesso evocato, ma non sempre trovato. I due libri offrono, da prospettive diverse e complementari, un quadro lucido di tale dimensione, mostrando come, per dirla con Jean Monnet, l’Europa sia destinata a essere la somma di soluzioni alle crisi. Se il corposo volume L’Europa del Novecento è una visione sintetica e unitaria del Novecento europeo, in cui si pone l’attenzione ai processi economici, sociali, politici e culturali dello sviluppo storico del Vecchio Continente, War in Europe? è un saggio originale su un tema divisivo, anche e soprattutto in considerazione dei recenti eventi legati all’Europa dell’Est e alle relazioni dell’Unione Europea con la Federazione Russa. Da entrambi emergono le radici storiche, politiche e sociali di quelle crisi che hanno contributo a creare l’Europa.

Biografia autore

Ubaldo Villani-Lubelli, Università del Salento

Ubaldo Villani-Lubelli è Ricercatore Senior (RTD-b) in Storia delle Istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento (ubaldo.villanilubelli@unisalento.it).

Riferimenti bibliografici

Thibault Muzergues, War in Europe? From Impossible War to Improbable Peace, Routledge, London and New York, 2022, pp. 334.

Francesco Bartolini, Bruno Bonomo, Alessio Gagliardi (a cura di Leonardo Rapone), L’Europa del Novecento. Una storia, Carocci, Roma, 2020, pp. 445.

Bernardini, G.

, Parigi 1919. La Conferenza di pace, il Mulino, Bologna.

Khanna, P.

, I tre imperi. nuovi equilibri globali nel XXI secolo, Fazi, Roma (2008).

Milward, A.

, The European Rescue fo the Nation-State, Routledge, London and New York.

Polanyi, K.

, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino (1944).

Rifkin, J.

, Il sogno europeo. Come l’Europa ha creato una nuova visione del futuro che sta lentamente eclissando il sogno americano, Milano, Mondadori (2004).

Shared Vision, Common Action: A Stronger Europe. A Global Strategy for the European Union’s Foreign And Security Policy

, https://eeas.europa.eu/archives/docs/top_stories/pdf/eugs_review_web.pdf

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-10-25

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica