Cristianesimo e media: una relazione bipolare?

Autori

  • Michele Sorice Università Luiss di Roma

Parole chiave:

Chiesa e società, Papa Francesco, Papa Benedetto XVI, Media e Cristianesimo

Abstract

Il saggio discute il libro di Fabio Tarzia, Benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media, edito da Meltemi (Milano 2022). La recensione si concentra, in particolare, sugli assunti principali del libro, dalla relazione bipolare interna al cattolicesimo/cristianesimo all’analisi dei complessi rapporti fra cristianesimo e media. La recensione discute anche la bipolarità fra Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, che l’Autore utilizza nella sua analisi, anche come chiave di accesso al cristianesimo e al suo impatto sulla società contemporanea. La recensione, infine, evidenzia le qualità dell’analisi ibrida e multidimensionale che costituisce una delle caratteristiche distintive del volume.

Biografia autore

Michele Sorice, Università Luiss di Roma

Michele Sorice è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Luiss di Roma, dove insegna Sociologia della comunicazione, Comunicazione Politica, Partecipazione politica e governance e Political Sociology. Dirige il Centre for Conflict and Participation Studies ed è componente del consiglio direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura e Comunicazione.

Riferimenti bibliografici

Fabio Tarzia, Benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media, Meltemi, Milano, 2022, pp. 304.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-10-18

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Recensioni