Emotional sharing: diventare soggetti singolari e fare comunità aperta

Autori

  • Laura Gherardi Università di Parma

Parole chiave:

beni generativi, ontologia sociale, emotional sharing

Abstract

Come si diventi soggetti singolari è questione transdisciplinare per eccellenza, laddove la soggettivazione implica una processualità che ha a che fare con lo scioglimento, l’instaurarsi, il modificarsi dei legami intersoggettivi.

Il libro Periagoge, oggi tradotto in inglese in un’edizione completamente rivista rispetto alla sua prima uscita in italiano, contiene l’articolata risposta che Guido Cusinato offre alle domande: come prende forma la singolarità? Quali relazioni possono incubarne la fioritura? In che modo la società contemporanea influenza tale processo? La prospettiva di fondo è che il processo di singolarizzazione della persona non prende forma nella lotta per il riconoscimento sociale, ma nelle cadute, nell’affrontare le crisi e le rotture, e questo non in modo solipsistico, ma attraverso pratiche di emotional sharing (cfr § Ontology of Singularity and Practices of Emotional Sharing, p. 8 e ss.).

Biografia autore

Laura Gherardi, Università di Parma

Laura Gherardi insegna Teoria sociale, Opinione Pubblica e Filosofia sociale all’Università di Parma. Tra i suoi interessi più recenti, il tema delle relazioni affettive e della soggettivazione dei giovani adulti (laura.gherardi@unipr.it).

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-04-08

Fascicolo

Sezione

Recensioni