Contro il capitalismo neoliberista globale

Autori

  • Eleonora Piromalli

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v1i2.80

Parole chiave:

neoliberismo, socialismo, globalizzazione

Abstract

In Cronache anticapitaliste, recentemente uscito in traduzione italiana per Feltrinelli, il geografo, antropologo e politologo marxista David Harvey torna ancora una volta a ragionare sulla natura del sistema capitalistico, sulle ingiustizie e i problemi sociali da esso causati, e sulle modalità oggi pensabili per contrapporsi a esso. Harvey è un autore che riesce a coniugare finezza analitica e impegno politico nelle sue molte pubblicazioni cartacee, ma non solo: egli vanta altresì una presenza di rilievo in rete, mediante il suo sito frequentemente aggiornato, video-interviste e podcast. Cronache anticapitaliste nasce, per l’appunto, a partire da un podcast bisettimanale tenuto da Harvey per la rete Democracy at Work e dedicato all’analisi del capitalismo contemporaneo da ottica marxista. 

Biografia autore

Eleonora Piromalli

Eleonora Piromalli svolge attività di ricerca in Filosofia politica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università “Sapienza” di Roma.

Riferimenti bibliografici

David Harvey, Cronache anticapitaliste. Guida alla lotta di classe per il XXI secolo, trad. it. Feltrinelli, Milano 2021

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-18

Fascicolo

Sezione

Recensioni