Il lungo incontro di Marx con Spinoza

Autori

  • Cristina Zaltieri Università degli Studi di Bergamo

Parole chiave:

Fede/ragione, democrazia assoluta, dispositivo affettivo collettivo

Abstract

Gli appunti scritti da Karl Marx a 23 anni sul Trattato teologico politico (d’ora in poi TTP) e sull’Epistolario di Baruch Spinoza sono destinati a mantenere intorno a sé un alone di mistero. Questo accade, per attenersi alle sagge indicazioni di Spinoza riguardo a tutto ciò che appare a noi sorprendente, a causa della pochezza della nostra conoscenza intorno al processo di cause, in primo luogo esistenziali, ma anche professionali, culturali, storiche, che condussero Marx ad impegnarsi nella stesura di ben tre quaderni dedicati uno al TTP e due alle Lettere di Spinoza nella primavera del 1841. 

Biografia autore

Cristina Zaltieri, Università degli Studi di Bergamo

Cristina Zaltieri collabora alla cattedra di filosofia politica all’Università degli Studi di Bergamo. La sua ricerca verte sulla genealogia del corpo/organismo e sulla formazione dell’umano. Ha tradotto e curato i testi di François Zourabichvili per la Negretto Editore. Tra le sue recenti pubblicazioni: Natura costructa. Matematica e tecnica nella lettura bachelardiana di Spinoza, Bachelard Studies, 2021; Spinoza e le distrazioni pericolose, Il Cannocchiale, 2021 (cristinazaltieri@fastwebnet.it).

Riferimenti bibliografici

Filieri, L.

, Marx o Spinoza, in K. Marx, Quaderno Spinoza (a cura di L. Filieri), Bollati-Boringhieri, Torino, pp. 9-78.

Lordon, F.

, Capitalisme, désir et servitude. Marx et Spinoza, La Fabrique éditions, Paris.

Matheron, A.

, Il “Trattato teologico-politico” visto dal giovane Marx, in K. Marx, Quaderno Spinoza (a cura di L. Filieri), Bollati-Boringhieri, Torino, pp. 241-242.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-12

Fascicolo

Sezione

Il classico in discussione