Il cosmopolitismo oltre la globalizzazione: per una filosofia dei diritti umani

Autori

  • Teresa Pullano Università degli Studi di Milano

Parole chiave:

Diritto internazionale, diritti umani, cosmopolitismo, filosofia del diritto

Abstract

Il libro di Olivier de Frouville, From Cosmopolitanism to Human Rights, è una risposta, dal punto di vista della filosofia del diritto di matrice liberale, all’attuale fase di apparente stallo della globalizzazione. La raccolta di saggi propone di aggiornare il dibattito teorico sul pensiero di un ordine giuridico e politico cosmopolita, alla luce del quale leggere i processi contemporanei di rallentamento o addirittura di ri-nazionalizzazione delle spinte verso la ricomposizione dei diritti e delle istituzioni in chiave sovranazionale.

Biografia autore

Teresa Pullano, Università degli Studi di Milano

Teresa Pullano ha una formazione in filosofia politica e in scienze politiche. Tra i suoi interessi di ricerca c’è il tema della ricomposizione dello spazio della cittadinanza su scala europea. Ha scritto La citoyenneté européenne: un espace quasi-étatique (Paris, Presses de Sciences Po, 2014). Attualmente, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Riferimenti bibliografici

Olivier de Frouville, From Cosmopolitanism to Human Rights, Hart Publishing (collana French studies in International Law), London, 2022, pp. 296. https://www.bloomsbury.com/uk/from-cosmopolitanism-to-human-rights-9781509938520/

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-10-14

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Recensioni