Durkheim, classico contemporaneo

Autori

  • Luigi Cannella Università di Salerno

Parole chiave:

Durkheim, critica sociale, neoliberalismo

Abstract

Cimentarsi con i classici del pensiero sociologico è un’operazione che, senza le dovute accortezze, può risultare doppiamente pericolosa: dal punto di vista metodologico, perché sarebbe una forzatura applicare in modo universale concetti e categorie storicamente determinate senza un preventivo lavoro di adattamento al presente; dal punto di vista epistemologico, perché quello che definiamo ‘classico’ è in verità l’esito di una stratificazione di rappresentazioni che si sono imposte nel tempo come tradizione, ed è quindi dalla de-costruzione di tale tradizione che bisogna partire per attualizzare il pensiero dei classici.

Biografia autore

Luigi Cannella, Università di Salerno

Luigi Cannella unisce due modi differenti di guardare al sociale: giornalismo e sociologia. Da oltre vent’anni si occupa di comunicazione istituzionale in ambito sindacale e non profit. Collabora con l’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno, occupandosi in particolare di innovazione sociale e processi partecipativi.

Riferimenti bibliografici

Massimo Pendenza, Il governo della società. Durkheim e la critica della società neoliberale, Castelvecchi, Roma, 2024, pp. 168.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-10-14

Fascicolo

Sezione

Recensioni