La rievocazione tra efficacia simbolica e trasformazioni concrete

Autori

  • Denise Pettinato Università di Milano

Parole chiave:

Rievocazione, performance, pratiche corporee

Abstract

La ricerca sul Calcio Storico Fiorentino, da cui ha origine il volume di Nardini, è stata commissionata all’autore dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Frutto di un approccio collaborativo di cui l’autore evidenzia i pregi, l’etnografia non si è limitata ai periodi di incarico formali da parte del Ministero, ma si è dilungata fino alla stesura del testo. L’oggetto di studi era infatti un’occasione ghiotta per l’autore, già cimentatosi in passato in un’etnografia in ambito sportivo con un’analisi del gouren, una lotta bretone, attraverso la quale Nardini aveva incrociato le tematiche della performance, della condotta corporea, dell’identità e della mascolinità, ritrovate poi nell’analisi della manifestazione fiorentina (p. 2). Il volume è costruito su tre capitoli, seguiti dalle conclusioni. Il primo è una ricostruzione delle fonti storiche e d’archivio; il secondo si concentra sulla sfilata del Corteo; il terzo ha per oggetto il gioco del Calcio Storico.

Biografia autore

Denise Pettinato, Università di Milano

Denise Pettinato è dottoranda in Filosofia e Scienze Umane all’Università di Milano. Dopo la laurea magistrale in Antropologia e Linguaggi dell’immagine, conseguita presso l’Università di Siena, ha pubblicato Etnografia al bancone. Spazi, corpi, oggetti nelle pratiche del bar (2021). I suoi temi di ricerca sono la cultura materiale, il lavoro, i consumi, le interazioni 

Riferimenti bibliografici

Dario Nardini, Il Calcio Storico Fiorentino. La rievocazione tra patrimonio e “identità”, Leo S. Olschki, Firenze, 2023, pp. 246.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-10-14

Fascicolo

Sezione

Recensioni