Con l’idea d’interrogarsi sul “dopo”

Autori

  • Marco Damiani Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v2i1.85

Parole chiave:

pandemia, crisi, modello di sviluppo

Abstract

A distanza di due anni dall’inizio della pandemia da Covid-19, sono molto numerose le teorie, le opinioni, i giudizi e i pregiudizi in merito all’origine e alle modalità di diffusione del virus, sulla gravità delle conseguenze sviluppate, sui presunti complotti, congiure, macchinazioni (secondo la voce di alcuni) messe in atto per accrescere il business delle multinazionali del farmaco, per convenienza politica dei regimi illiberali, per un disegno occulto volto alla riduzione controllata della popolazione mondiale, per errore o per semplice malignità e perfidia umana. Su questi temi, medici, virologi, scienziati e farmacologi hanno ingaggiato una discussione su tutti i mezzi di comunicazione di massa per cercare di ristabilire la “verità” scientifica, contribuendo tuttavia in molte circostanze ad accrescere il vortice di impressioni, suggestioni, paure e angosce, incontrollate e incontrollabili. Accanto ai fenomeni della rappresentazione e della spettacolarizzazione mediale, però, al netto di tutta la pubblicistica comparsa in ambito medico-sanitario, nella letteratura nazionale e internazionale di diversa sensibilità accademica, filosofi, sociologi, politologi, giuristi, economisti hanno cercato di fornire analisi e letture critiche fondate sull’evidenza dei fatti, allo scopo di mettere ordine a un crescente disordine cognitivo.

Biografia autore

Marco Damiani, Università degli Studi di Perugia

Marco Damiani è professore associato di Sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Tra le altre cose, svolge ricerca sui partiti della sinistra europea e sul populismo.

Riferimenti bibliografici

A. Campi (a cura di), Dopo. Come la pandemia può cambiare la politica, l’economia, la comunicazione e le relazioni internazionali, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2020

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-25 — Aggiornato il 2022-10-26

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Note critiche