Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
- Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
- Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
- Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
Note critiche
Arriva fino ad un massimo di 20.000 caratteri (spazi compresi), si impegna, oltre che nella descrizione, in un’analisi critica dei testi presentati. Le note critiche devono aprirsi con un titolo proprio; subito dopo vanno messi autore(i) e dati bibliografici del(i) libro(i) di cui si parla; infine, vanno indicati il nome dell’autore dellanota critica e la sua sede istituzionale. Nelle note critiche è possibile fare citazione, ma in modo contenuto e solo se strettamente utili. In coda, occorre indicare 3 parole chiave e una breve presentazione dell’Autore dellanota critica, con l’indicazione dei suoi recapiti e della sua afferenza istituzionale (3/4 righe).
Recensioni
Arriva sino ad un massimo di 8.000 caratteri (spazi compresi), mira essenzialmente a presentare il testo, o i testi. Quando le recensioni non saranno firmate, vorrà dire che il gruppo di coordinamento della rivista se ne assume direttamente la responsabilità. Le recensioni devono aprirsi con un titolo proprio; subito dopo vanno messi autore(i) e dati bibliografici del(i) libro(i) di cui si parla; infine, vanno indicati il nome dell’autore della recensione e la sua sede istituzionale. Nelle recensioni non è possibile fare citazioni, se non tratte dal testo, o dai testi, sotto recensione. In coda, occorre indicare 3 parole chiave e una breve presentazione dell’Autore della recensione, con l’indicazione dei suoi recapiti e della sua afferenza istituzionale (3/4 righe).
Informativa sulla privacy
Questa rivista è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.