Comunicazione, reti e relazioni durante la pandemia

Autori

  • Valentina Certo Università degli Studi di Messina

Parole chiave:

Pandemia, Sars-Cov2, comunicazione, caleidoscopio, lockdown

Abstract

La pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 ha notevolmente modificato la comunicazione e la concezione del rapporto tra chi comunica e chi riceve un messaggio. Lo stato d’emergenza sanitaria, con i lunghi mesi di lockdown, ha messo sicuramente in luce le potenzialità del digitale e delle nuove tecnologie, associate spesso a un ruolo didattico e comunicativo e, paradossalmente, messo in discussione modalità di agire che si ritenevano consuete. Il volume curato da Alessandra Dionisio mette in luce le trame semisconosciute che hanno caratterizzato, anche dal punto di vista della comunicazione, questo lungo periodo. È un lavoro innovativo, multidimensionale e multidisciplinare, adatto e aperto non solo a un pubblico di addetto ai lavori, o che si occupa in senso generico di comunicazione, ma utile alla società odierna, dal momento che indaga, in maniera molto approfondita, la rete comunicativa e anche aspetti delle relazioni quotidiane e delle reti intessute durante il delicato periodo della pandemia. Quindi momenti che sono rimasti indelebili nella memoria di ognuno, considerata la straordinarietà dell’evento, e che adesso vengono esaminati da diversi studiosi, in chiave critica e scientifica. Si tratta di un testo quanto mai attuale per affrontare tematiche ancora aperte e guardare al futuro con nuove consapevolezze, che indaga le abitudini informative degli italiani, in maniera specifica durante la pandemia, il ruolo dei social network sulle famiglie e sugli adolescenti, i vari dualismi contraddittori della sfera sanitaria, fino a uno sguardo sul metaverso.

Biografia autore

Valentina Certo, Università degli Studi di Messina

Valentina Certo è cultore della materia “Arte e Musei” e “Museologia e storia del collezionismo”; dottoranda in Scienze Cognitive presso il dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina. Ha svolto un soggiorno di ricerca presso l’Università di Malta dal 2022 al 2023; insegnato storia dell’arte, dal 2019 al 2021, presso l’Università Lumsa. Ha collaborato nel 2018, 2019 e 2023 al programma “Passato e Presente” di RAI Storia

Riferimenti bibliografici

Alessandra Dionisio (a cura di), Comunicazione, reti e relazioni nel caleidoscopio della pandemia. Sfocature e nuovi assetti in un approccio multi prospettico, Edizioni Ateneapoli, 2022, pp. 114 (scaricabile gratuitamente dal sito ateneapoli.it)

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-10-14

Fascicolo

Sezione

Note critiche