Il volto avvolto

Autori

  • Marco Viola Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v2i1.89

Parole chiave:

percezione, volto, maschere

Abstract

La pandemia di Covid-19 ha cambiato il volto del mondo. Ma anche dei suoi abitanti. Per combatterla ci siamo dotati, tra le altre cose, di alcune armi al contempo semplici ed efficaci: le mascherine chirurgiche, capaci di trattenere le goccioline di saliva (droplet) che emettiamo da naso e bocca; e quelle filtranti (FFP2 o FFP3), che inoltre frappongono una barriera tra la bocca e gli eventuali droplet presenti nell’atmosfera. Dopo un’iniziale titubanza, dettata forse anche dall’esigenza di convogliare l’esiguo numero di mascherine disponibili presso il personale sanitario, il nostro Governo (in linea con l’OMS) ha imposto l’obbligo di indossarle in svariate circostanze come misura di contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2. Da quel momento – siamo nella Primavera 2020 –, in un considerevole numero di casi, le persone che incontriamo nei contesti pubblici hanno il volto dimezzato, ossia coperto fino agli occhi, perché “le mascherine protettive sono entrate prepotentemente a far parte della nostra vita, diventando il simbolo visibile dell’emergenza che stiamo vivendo” (p. 9). È con questa frase che si apre il libro di Sironi, vergato alacremente dalla sua penna durante la seconda metà del 2020. 

Biografia autore

Marco Viola, Università degli Studi di Torino

Marco Viola, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, si è occupato soprattutto di filosofia e sociologia della scienza, di epistemologia delle neuroscienze e di emozioni. Attualmente si occupa di percezione del volto nell’ambito del progetto FACETS, finanziato dallo European Research Council (grant agreement No 819649 – FACETS).

Riferimenti bibliografici

Vittorio A. Sironi, Le maschere della salute, Carocci, Roma 2021

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-25 — Aggiornato il 2022-10-26

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Note critiche