Il modo di vita imperiale: una chiave per leggere l’attuale crisi socio-ecologica

Autori

  • Viviana Asara Università degli Studi di Ferrara

Parole chiave:

Crisi socio-ecologica, capitalismo, vita quotidiana

Abstract

La recente monografia in inglese di Ulrich Brand e Markus Wissen, rispettivamente professori di Scienza politica internazionale presso l’Università di Vienna e di Scienze Sociali presso la Berlin School of Economics & Law, si propone come un progetto ambizioso. Il libro è una traduzione della versione in tedesco uscita nel 2017 e segue l’uscita di vari articoli accademici sul tema del ‘modo di vita imperiale’ (MVI). Nell’ultimo decennio si è molto discusso di questo concetto all’interno dei dibattiti internazionali dell’ecologia politica e della sociologia e governance ambientali di stampo critico, e questo volume recente offre l’occasione di approfondirne la portata euristica. Il concetto di MVI intreccia un approccio neo-marxista all’ecologia politica con la teoria della regolazione e dell’egemonia gramsciana, da una parte, e, dall’altra, con le teorie della pratica. È volto a spiegare perché persistono pratiche quotidiane socialmente distruttive e insostenibili a livello ambientale, come siano strettamente collegate al modo dominante di produzione e alle strategie di valorizzazione del capitale, e perché ci troviamo in quella che gli autori chiamano una “crisi della gestione della crisi” nel campo della politica ambientale globale. Con quest’ultimo termine ci si riferisce al seguente paradosso: mentre il dibattito pubblico e internazionale sulla crisi e sulla transizione ecologiche si intensifica, cosi come la gamma dei programmi di studio e di ricerca sulla scienza della sostenibilità nelle Università, o i programmi di finanziamento statali e sovranazionali sulla transizione ecologica, la distruzione ambientale procede a ritmo sostenuto, come mostra la crescita ininterrotta del consumo di risorse a livello globale (sia nel Nord che nel Sud del mondo), triplicata dagli anni ’70, o quella delle emissioni di gas serra. Questo fenomeno coincide per gli autori con una crisi del modello di sviluppo globale, che si basa sul principio di esternalizzazione delle crisi e dei loro effetti negativi “altrove”, in particolar modo nel sud del mondo, e anche nel futuro. 

Biografia autore

Viviana Asara, Università degli Studi di Ferrara

Viviana Asara è ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e research fellow presso l’Institute for Multi-Level Governance & Development della Vienna University of Economics and Business (viviana.asara@unife.it).

Riferimenti bibliografici

Ulrich Brand & Markus Wissen, The imperial mode of living. Everyday life and the ecological crisis of capitalism, Verso, London, 2021.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-12

Fascicolo

Sezione

Recensioni