Presentazione

Autori

  • Luca Guizzardi Università di Bologna
  • Luca Martignani Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.57611/qts.v2i2.289

Parole chiave:

Niklas Luhmann, società

Abstract

A venticinque anni dalla scomparsa di Niklas Luhmann, questo numero monografico vuole essere un momento di riflessione sulla ricezione della teoria sistemica luhmanniana da parte della sociologia italiana.

L’intento, però, non è quello di offrire riflessioni puramente teoriche e condotte nel solco di un’astratta filologia, bensì di applicare Luhmann ai vari sottosistemi sociali in chiave contemporanea. Detto in altri termini, e sotto forma di interrogativo, come e perché leggere (con) Luhmann, oggi?

Biografie autore

Luca Guizzardi, Università di Bologna

Luca Guizzardi è ricercatore confermato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna. I principali argomenti di ricerca a cui si dedica sono le trasformazioni della famiglia, della parentela, le rappresentazioni socio-culturali delle identità di genere e dell’orientamento sessuale, la teoria Queer.

Luca Martignani, Università di Bologna

Luca Martignani è professore associato di Sociologia generale presso l’Università di Bologna. Si occupa di teoria sociologica, di epistemologia e ontologia sociale, della relazione tra rappresentazione (fiction, cinema e letteratura contemporanea) e realtà sociale. È stato Visiting Research all’IDHEAP (Institut des Hautes Etudes en Administration Publique) presso l’Università di Losanna, al CERLIS (Centre de Recherche su les Liens Sociaux) presso l’Università di Parigi Descartes/CNRS e al CRAL (Centre de Recherche sur les Arts et le Langage) presso l’EHESS di Parigi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-14