La valutazione della ricerca valutata attraverso una ricerca

Autori

  • Davide Borrelli Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Parole chiave:

Research Excellence Framework (REF), Research Assessment Exercise (RAE), valutazione delle scienze sociali, professione universitaria

Abstract

La monografia di Juan Pablo Pardo-Guerra sul “ricercatore quantificato” fornisce un prezioso contributo di riflessione su un tema assai dibattuto e controverso nel mondo universitario, ossia su come e con quali effetti i dispositivi di valutazione standardizzata della qualità della ricerca, condotti da un’agenzia nazionale appositamente istituita, tendono a condizionare nel lungo periodo l’organizzazione e la produzione del sapere, incidendo sulle pratiche, sulle priorità e sulle poste in gioco della vita accademica. Lo studio, che si concentra in particolare sui ricercatori britannici di scienze sociali (economia, antropologia, sociologia e relazioni internazionali), è tanto più interessante per i lettori italiani in quanto l’architettura del nostro sistema di valutazione (che sottopone tutti gli accademici a periodici esercizi di valutazione con lo scopo di guidare l’allocazione finanziaria alle relative strutture ‘premiando’ quelle che risultino migliori) è stata progettata in larga misura ad imitazione del modello adottato nel Regno Unito (dal RAE all’attuale REF).

Biografia autore

Davide Borrelli, Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Davide Borrelli è docente di Sociologia dei processi culturali e politiche della valutazione presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra i suoi scritti sul tema segnaliamo il pamphlet Contro l’ideologia della valutazione. L’Anvur e l’arte della rottamazione dell’università, Editoriale Jouvence, Milano, 2015, pp. 123 (davide.borrelli@unisob.na.it)

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-04-08

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Recensioni