Mercati concorrenziali e democrazia funzionante: una felice combinazione

Autori

  • Mauro Agostini

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v2i1.97

Parole chiave:

concorrenza nel mercato, oligarchia economica, antitrust

Abstract

“indiscipline” ha opportunamente portato l’attenzione sui temi della diseguaglianza e della insostenibile sperequazione nella distribuzione del reddito e della ricchezza. C’è però un altro ambito, di carattere ordinamentale-giuridico, che appare ancora non sufficientemente integrato nella ricerca economica e negletto nel dibattito pubblico. Un tema che pure riveste una peculiare rilevanza al fine di ben inquadrare il gigantesco processo di concentrazione del potere nelle mani di una oligarchia economica sempre più integrata a livello globale. Mi riferisco a quel complesso di questioni, strettamente legate tra loro, che fanno riferimento al giusto livello di concorrenza nei mercati dei beni e dei servizi, alle politiche antitrust e di salvaguardia dei diritti dei consumatori. L’esigenza di alimentare un dibattito pubblico adeguato si fa ancor più stringente nel momento in cui, in Europa e negli Stati Uniti, si stanno dispiegando importanti scelte politiche ed economiche di ripresa e di resilienza, in positiva controtendenza rispetto a quelle del passato. L’esplicito obiettivo di dare vita a un nuovo paradigma di sviluppo fondato sulla sostenibilità sociale e ambientale non può prescindere da un corretto funzionamento dei mercati e da un rilancio della qualità della democrazia. 

Biografia autore

Mauro Agostini

Mauro Agostini, saggista, politico e manager pubblico, è stato più volte parlamentare sia alla Camera che al Senato. È stato fondatore e primo tesoriere nazionale del PD

Riferimenti bibliografici

Tim Wu, La Maledizione dei Giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia, il Mulino, Bologna 2021 (ed. or., The Curse of Bigness: How Corporate Giants Came to Rule the World, London, Atlantic Books 2018-2020)

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-25 — Aggiornato il 2022-10-26

Versioni

Fascicolo

Sezione

Note critiche