In cammino attraverso il deserto

Autori

  • Paolo Montesperelli Università di Roma “La Sapienza”

Parole chiave:

Bibbia, Esodo, ermeneutica, storia

Abstract

Le religioni abramitiche – cioè l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam – sono dette anche ‘religioni del libro’ in quanto basano il proprio credo su testi ritenuti sacri, fondanti. Comprendere quei ‘testi sacri’ è un obiettivo imprescindibile, poiché è in gioco la salvezza eterna. Ma tale compito non è sempre facile, bisogna saperlo svolgere bene. Una prima strada, che si vanta di essere lineare, è quella tracciata dal fondamentalismo: il testo sacro non solo è espressione di Dio, ma, in sostanza, è stato dettato letteralmente da Lui; e dunque l’interpretazione letterale è l’unica legittima, la sola in grado di non distorcere quei significati. Da qui il rifiuto di ogni ermeneutica, la certezza su ciò che è vero e ciò che è falso, con esiti spesso intransigenti e autoritari sul piano sia religioso, sia politico. A mio avviso, non rientrano nell’alveo fondamentalista la lettura ‘sine glossa’ o quella basata sulla ‘sola scriptura’: due criteri esegetici indicati rispettivamente da Francesco d’Assisi e da Lutero per contrastare le interpretazioni che oggi potremmo chiamare ‘ideologiche’, cioè funzionali al potere ecclesiastico-politico di allora. Una preoccupazione che mantiene una sua attualità.

Biografia autore

Paolo Montesperelli, Università di Roma “La Sapienza”

Paolo Monteperelli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso “Sapienza – Università di Roma”. Si interessa soprattutto di ermeneutica e di metodologia della ricerca sociale. Per molti anni ha coordinato l’Area storica, sociologica e politologica del CUN. È stato membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Riferimenti bibliografici

Jan Assmann, Esodo, Adelphi, Milano, 2023, pp. 428 (ed or.: Exodus. Die Revolution der Alten Welt, C. H. Beck, München, 2015, pp. 493).

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-10-14

Fascicolo

Sezione

Note critiche