Ancora diversamente eguali

Autori

  • Mariella Berra Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v3i1.198

Parole chiave:

Parità di genere, STEM, interdisciplinarietà, intersezionalità

Abstract

Le abilità tecniche, la qualità delle competenze, le capacità nella produzione e nell’uso delle tecnologie rappresentano ancora una delle modalità in cui la frattura di genere si esprime, persiste e si evolve in una società. La tecnologia oggi nella società 4.0 è ancora declinata prevalentemente al maschile. Qual è la situazione della componente femminile nel campo delle STEM e quali sono le soluzioni volte a riequilibrare il rapporto uomini e donne a partire dalle scelte scolastiche e professionali che ne ostacolano un percorso piano verso la parità di genere? Analizzarne le cause, individuare soluzioni e costruire progetti per il cambiamento è l’obiettivo del Manifeste à propos des femmes en STIM (Science, Technologies, Ingénerie Mathématiques), pubblicato in tre lingue (francese, inglese e spagnolo) e disponibile anche liberamente in rete. 

Biografia autore

Mariella Berra, Università di Torino

Mariella Berra, docente del Dipartimento CPS dell’Università di Torino, si è occupata di innovazione tecnologica e digitale, nuovi modelli produttivi e di scambio socio economici e di donne e nuove tecnologie nella società 4.0. (mariella.berra@unito.it).

Riferimenti bibliografici

Louise Lafortune, Audrey Groleau, Claire Deschênes, Manifeste à propos des femmes en STIM. 50 textes positifs et percutants, JFD EDITIONS, Montreal, 2022, pp. 231.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-12

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Recensioni