Trasformazioni del capitalismo e mercato autoregolato: la democrazia alla prova di nuove forme di liberalismo e/o di socialismo

Autori

  • Laura Pennacchi

DOI:

https://doi.org/10.53145/indiscipline.v2i2.158

Parole chiave:

Capitalismo, liberalismo, socialismo

Abstract

L’elemento comune ai tre libri che mi accingo a discutere è l’aspirazione a cogliere ciò che non funziona nei sistemi economici odierni e a trarne, conseguentemente, suggestioni per rintracciare le vie di auspicabili miglioramenti. Questa aspirazione di per sé svela un ulteriore elemento di comunanza, vale a dire la condivisione di un orizzonte interpretativo di “riformabilità” dei sistemi in cui viviamo, non visti né come immodificabili, né come destinati all’ineluttabile convergenza verso un modello unico – tale è la visione di Streek – e, anzi, considerati nella loro molteplicità di varianti: Piketty ripetutamente insiste sulla “grandissima diversità dei modelli economici osservati nel tempo e nello spazio, in particolare dei sistemi che si richiamano al capitalismo oppure al socialismo” (p. 374); Salvati e Dilmore manifestano a più riprese la loro affinità con l’approccio denominato variety of capitalism. I tre libri divergono, talora parzialmente talaltra vistosamente, sia nella individuazione specifica di ciò che non ha funzionato e non funziona nelle economie contemporanee; sia nella identificazione delle possibili vie di trasformazione futura, cercate da Salvati e Dilmore in quello che chiamano “liberalismo inclusivo”, da Piketty nel “socialismo partecipativo” e da Florio nella costituzione di soggetti pubblici a scala sovranazionale generanti innovazioni dirompenti per l’avvenire. 

Biografia autore

Laura Pennacchi

Laura Pennacchi, economista, più volte eletta in Parlamento, è stata Sottosegretario al Tesoro con Ciampi nel primo Governo Prodi. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Basso e coordina il Forum Economia nazionale della CIGL. Ha pubblicato saggi per riviste e libri (laurapennacchi48@gmail.com) 

Riferimenti bibliografici

M. Salvati, N. Dilmore, Liberalismo inclusivo. Un futuro possibile per il nostro angolo di mondo, Feltrinelli, Milano, 2021, pp. 272.

T. Piketty, Una breve storia dell’uguaglianza, La Nave di Teseo, Milano, 2021, pp. 400.

M. Florio, La privatizzazione della conoscenza. Tre proposte contro i nuovi oligopoli, Laterza, Bari-Roma, 2021, pp. 256.

Atkinson, A. B.

, Inequality. What can be done?, Harward University Press, Cambridge Mass., London.

Buzan, B., Lawson, G.

, Capitalism and the emergent world order, International Affairs, 90.

Honneth, A.

, L’idea di socialismo. Un sogno necessario, Feltrinelli, Milano (2015).

Keynes, J. M.

, Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, Utet, Torino (1936).

Minsky, H. P.

, Combattere la povertà. Lavoro non assistenza, Ediesse, Roma, con una Introduzione di Riccardo Bellofiore e Laura Pennacchi (2013).

Pennacchi, L.

, Il soggetto dell’economia. Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo, Ediesse, Roma.

, De valoribus disputandum est. Sui valori dopo il neoliberismo, Mimesis, Milano-Udine.

, Democrazia Economica. Dalla pandemia a un nuovo umanesimo, Castelvecchi, Roma.

Streeck, W.

, Tempo guadagnato La crisi rinviata del capitalismo democratico, Feltrinelli, Milano (2013).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-10-25

Fascicolo

Sezione

Note critiche